Le ultime riflessioni di una Mente di Mamma ADHD

  • ADHD e maternità: come gestire stress, emozioni e burnout.

    ADHD e maternità: come gestire stress, emozioni e burnout.

    Essere mamma è difficile, essere mamma ADHD può far sentire schiacciate. Piccola precisazione: NON sono una medico, non sono una specialista nel campo. Sono una persona che ci è passata e vuole condividere la propria personale esperienza per aiutare altre persone a sentirsi meno isolate, perché spesso ci si sente molto soli nei momenti di…

  • 6 cose che avrei voluto sapere prima di diventare mamma (versione ADHD)

    6 cose che avrei voluto sapere prima di diventare mamma (versione ADHD)

    Tutte le donne possono diventare madri, ma non tutte siamo fatte per esserlo Questa deve essere una verità assoluta, che purtroppo nei secoli si è persa o si è voluta perdere. Non esiste un gene “mamma” che magicamente si risveglia e ci fa essere più performanti. La natura certo ci richiede un ruolo diverso da…

  • Un normale pomeriggio con l’RSD

    Un normale pomeriggio con l’RSD

    Ci ho messo un giorno intero prima di capire che quello che era successo era un episodio di Rejection Sensitive Dysphoria (RSD). È servito un intero giorno per lavare via quella sensazione di essere sbagliatə, di sentirsi fuori posto, di percepire un giudizio. Queste sensazioni sono comuni a chi vive l’ADHD, ancor di più genitorə…

  • Ci sono giorni in cui non ce la faccio. Essere mamma ADHD nella maternità quotidiana

    Ci sono giorni in cui non ce la faccio. Essere mamma ADHD nella maternità quotidiana

    Ci sono giorni in cui non ce la faccio.Davvero. Essere una mamma ADHD nella maternità quotidiana è come affrontare una montagna russa emotiva ogni giorno. A volte il cuore scoppia d’amore. Altre, crolla sotto al peso del carico mentale, delle aspettative, delle interruzioni continue.Ma anche quando sembra troppo… anche quando non riesco a fare tutto……

  • Errori che ho fatto nei primi mesi da mamma ADHD (e cosa ho imparato)

    Errori che ho fatto nei primi mesi da mamma ADHD (e cosa ho imparato)

    Essere mamma non mi è mai sembrato scontato.Non ero tra quelle che da bambina giocavano a “fare la mamma” con le bambole, né tra le donne che si immaginano con un pancione sorridente e un neonato in braccio. Anzi. Per lungo tempo, non riuscivo proprio a vedermi mamma. Non perché non desiderassi esserlo, ma perché…